mercoledì 27 agosto 2025

 IL GRUPPO CEKO CSG REALIZZERA' 

UNA FABBRICA DI GRANATE NEGLI USA


Il grande gruppo CSG ha vinto il contratto per la realizzazione nell'Iowa di una grande fabbrica di munizioni d'artiglieria che fra 4 anni sarà in grado di realizzare oltre 400.000 granate da 155 mm all'anno. L'enorme struttura si occuperà di realizzare sia il corpo delle granate che il loro caricamento. La fabbrica, anche per motivi di sicurezza, avrà un grado di automazione molto alto. E' decisamente insolito che un gruppo estero si aggiudichi direttamente una commessa di questo tipo.

CSG negli anni ha acquisito realtà in vari paesi europei e nel mondo. Controlla il gruppo automotiv Tatra, la Excalibur e molte altre realtà, in varie parti del mondo. In Italia ha la maggioranza in Fiocchi Munizioni e nella Perazzi.

Solo per fare un piccolo esempio, la Excalibur si è occupata del ripristino dei semoventi M-109 L che l'Italia ha ceduto all'Ucraina. Ma sempre nel campo dei semoventi bisogna notare la produzione di quelli ruotati 8x8. Il carico di lavoro del gruppo è cresciuto molto con l'aggravarsi del conflitto conseguente l'invasione russa dell'Ucraina nel 2022.

Nessun commento:

Posta un commento