mercoledì 6 novembre 2024


PARIGI LAVORA A UN AIRBUS DA

PATTUGLIAMENTO NAVALE


 

Airbus sta lavorando ad una versione da pattugliamento navale del diffuso Airbus A-312, denominata A-321 MPA, destinata anche alla lotta antisommergibile, destinata alla componente aerea della marina nazionale. Si tratterebbe di un A-321 con radar conformal (vale a dire con componenti distribuite su varie parti del velivolo), marsupio centro-posteriore, con stiva per siluri, bombe e mine, varie altre componenti elettroniche. Il velivolo è ancora lontano dal concretizzarsi e potrebbe divenire operativo quando già molti paesi che hanno i fondi per questi acquisti, potrebbero aver  scelto il P-8 POSEIDON.

martedì 5 novembre 2024

 PRESENTATO IL NUOVO MISSILE ANTINAVE 

PROFONDITA'-SUPERFICIE MBDA SM-40 E 

PRIMO LANCIO TESEO Mk.2/E (EVOLVED)


Al salone Euronaval a Parigi all'inizio di novembre, la MBDA ha presentato il nuovo missile profondità-superficie antinave SM-40, SUB EXOCET, evoluzione del precedente  SM-39. Si tratta di un'arma con gittata massima dell'ordine dei 120 km. con radar attivo ed elettronica allo stato dell'arte, per distinguere i vari bersagli. Probabilmente sarà in grado di colpire anche bersagli costieri di alto valore. L'arma viene lanciata, con un'apposita capsula, dai normali tubi lanciasiluri da 533 mm.

La famiglia di missili EXOCET risulta realizzata in oltre 4.000 esemplari, nelle sue varie versioni.

All'Euronaval è stato annunciato che il 14 ottobre (ma lo si è appreso dopo circe 3 settimane) è stato testato per la prima volta il missile antinave MBDA TESEO Mk.2/E (Evolved), che ha una gittata massima di 350 km, nuovi sensori e altre migliorie, volte anche alla possibilità di colpire bersagli terrestri. L'arma è stata richiesta dalla Marina Militare italiana per adeguare le proprie potenzialità ma interessa anche altre marine.