mercoledì 30 marzo 2022

 F-35 PER IL CANADA


Il Canada ha scelto di nuovo l'F-35 per sostituire i velivoli da combattimento CF-118. Il precedente governo conservatore l'aveva già fatto ma la decisione era stata bloccata dall'attuale governo. Dopo i drammatici fatti in Ucraina, si è tornati rapidamente su quella scelta che sta facendo dell'F-35 un aereo di grande successo commerciale, nonostante le tante critiche, spesso infondate, ricevute a suo tempo.

La spesa prevista è di 15 miliardi di US$, con consegne a partire dal 2025. Le richieste sono talmente alte per questo velivolo che ci saranno ripercussioni favorevoli anche per l'industria italiana.

martedì 29 marzo 2022

MISSILE MARTE ER IN PIENA PRODUZIONE

 

Il sistema missilistico antinave MARTE ER è entrato nella fase di piena produzione dopo aver superato con successo tutti i test. Si tratta di un'arma lanciabile da unità navali, piattaforme aeree e batterie costiere mobili. Questa realizzazione della MBDA interessa molti acquirenti. 

venerdì 25 marzo 2022

 MOTORI ITALIANI PER IL MALE EUROPEO


L'italiana Avio Aereo è stata scelta per fornire i propulsori al nuovo biturbina a controllo remoto, biturbina, che sarà realizzato da Germania, Francia, Italia e Spagna, un programma molto importante che ha subito dei ritardi per questioni politiche. Un velivolo di questo tipo è fondamentale nel nuovo quadro strategico, operando a livello strategico, potendo utilizzare anche armamento da bordo, con un importante carico bellico e una grande autonomia.

ALTRI RAFALE PER LA GRECIA

 

Visto il quadro politico internazionale, la Grecia ha deciso di ordinare altri 6 velivoli da combattimento francesi RAFALE, da aggiungere ai 24 che aveva ordinato da poco. 

 NUOVO MISSILE BALISTICO NORD COREANO


Il regime comunista della Corea del Nord ha sperimentato un nuovo missile balistico mobile, denominato H-17, lanciandolo nei pressi delle coste del Giappone, provocando la reazione di Tokio.

giovedì 24 marzo 2022

 F-35 SVIZZERI DALL'ITALIA


Quasi tutti gli F-35 ordinati dalla Svizzera saranno prodotti nello stabilimento della FACO a Cameri (Novara), ovviamente per ovvie ragioni di vicinanza con il paese committente, cosa che semplificherà molte cose.

La produzione degli F-35 si sta rivelando un carico di lavoro veramente importante per l'Italia, anche in questo caso smentendo chi aveva palesato anche disastri in termini economici. Intanto si profilano anche gli ordinativi di Germania e Finlandia mentre i ritmi di produzioni mondiali sono in fase d'incremento, visto il quadro della sicurezza nel mondo.

 L'IRAQ BLOCCA L'ACQUISTO DI ARMI RUSSE


Altro brutto colpo per l'economia russa. L'Iraq ha deciso di bloccare l'acquisto di ulteriori armi russe che andavano dai carri T-90 agli elicotteri. Si tratta di una grave perdita economica e del segnale di quanto catastrofica sia stata la mossa di Putin sul piano internazionale. Ovviamente bisognerà assicurare all'Iraq un altro fornitore che potrebbe essere anche la Cina sempre non si preferiscano soluzioni occidentali. Fra le altre cose, i carri russi ancora una volta stanno dando una pessima prova delle loro qualità complessive, come si sta vedendo nel conflitto in Ucraina. Mosca spesso si aggiudicava commesse di questo tipo, applicando condizioni economiche favorevoli per l'acquirente.

lunedì 21 marzo 2022

 6 AW-189 A PECHINO


Il ministero dei rasporti di Pechino ha ordinato 6 elicotteri AW-189, il nuovo elicottero di AgustaWestland di grande potenza. Sicuramente, visto i prezzi, giungeranno presto nuovi ordini dall'industria estrattiva mondiale mentre anche il settore militare avrà ordini importanti a breve.

Bisogna che AW metta rapidamente a punto il nuovo elicottero d'attacco AW-249  e si tenga pronto anche ad aggiornare i precedenti AW-129 che sicuramente potrebbero avere vari acquirenti.

venerdì 18 marzo 2022

 SASSATE CONTRO NAVE CARABINIERE


Ieri, mentre nave CARABINIERE, stava uscendo dal Mar Piccolo, alcuni soggetti della sinistra hanno lanciato sassi contro l'unità. Non abbiamo né voglia né tempo per soffermarci sull'episodio che citiamo solo per ricordare che soggetti circolano per l'Italia anche nei momenti drammatici.

 RICORDIAMO A TUTTI CHE E' IN EDICOLA IL NUOVO NUMERO DI RAIDS, CON AMPI SERVIZI DEDICATI AL CONFLITTO IN UCRAINA. PRENOTATE IL VOSTRO NUMERO PRESSO L'EDICOLA IN QUANTO SPESSO IN POCHE ORE QUESTI NUMERI DI RAIDS VENGONO ESAURITI

mercoledì 16 marzo 2022

 PRECIPITA UN M-346 A COLICO


Intorno alle 11.35, un velivolo M-346 MASTER in volo sull'Alto Lago di Como, è precipitato in una zona montuosa del comune di Colico. I due membri d'equipaggio si sono eiettati ma uno, di nazionalità inglese, è stato rintracciato morto. Il velivolo apparteneva ad una consegna straniera.

domenica 13 marzo 2022

 PRIMI VELIVOLI J-10 PER IL PAKISTAN


Il Pakistan ha ricevuto i primi esemplari del nuovo caccia cinese J-10, destinato a modernizzare la sua linea di volo, attualmente in una fase critica, dopo che gli Stati Uniti si sono rifiutati di fornire altri F-16.

 

E' IN EDICOLA IL NUOVO NUMERO DI

 

RAIDS

 

IN GRAN PARTE DEDICATO ALLE OPERAZIONI IN 

 

UCRAINA


                                         NON PERDETELO  !

venerdì 11 marzo 2022

 PRIMI DUE ELICOTTERI T-129 B ALLE FILIPPINE


Le Filippine hanno ricevuto i primi 2 elicotteri d'attacco T-129 B, realizzati in Turchia dalla TAI, evoluzione del celebre MANGUSTA di progettazione italiana. L'ordine iniziale è per 6 velivoli che saranno impiegati contro i movimenti armati che operano nella parte meridionale dell'arcipelago. 

La formula del MANGUSTA si rivela molto interessante e non appena saranno disponibili i nuovi AW-249, sicuramente gli AW-129 attualmente in servizio troveranno acquirenti dopo lavori di manutenzione adeguati.

 LA RUAG VENDE IL COMPARTO MUNIZIONI A BERETTA


Circolavano voci da qualche tempo ma ora è ufficiale. Ruag e Beretta hanno raggiunto un accordo per la vendita del comparto munizioni della prima la holding italiana, che sta inanellando una serie importante d'iniziative indistruali in vari paesi, con riscontri commerciali molto importanti di tutto il gruppo che, visto in quadro internazionale, non potranno che migliorare nell'immediato futuro.

 

LA GERMANIA CAMBIA LA POLITICA MILITARE


La Germania, dopo l'invasione russa dell'Ucraina, ha cambiato radicalmente la sua politica militare, per decenni alquanto trascurata.

Si è parlato di 100 miliardi di Euro d'investimenti ma, andando a vedere, più della metà erano già previsti in realtà. Comunque sarà un forte incremento su cui siamo in grado di dare dei dettagli.

Intanto la Luftwaffe riceverà altri velivoli TYPHOON dell'ultima versione. Il programma relativo all'acquisto di F/A-18 SUPER HORNET è stato abbandonato in favore del più prestante F-35. Siccome realizzare uno stabilimento sarebbe un impegno lungo, può essere che i primi esemplari saranno realizzati d'urgenza all'estero. L'F-35 è almeno una generazione più progredito che non il SUPER HORNET.

Si stanno consegnando all'Ucraina le armi già della DDR nei depositi, non moderne ma sempre utili in quanto ben mantenute.