venerdì 30 ottobre 2020

RADAR PASSIVO DI ELTA

 

L'israeliana Elta ha messo a punto un nuovo sistema di localizzazione dei velivoli dridimensionale passivo. La sofisticata attrezatura vede una o più antenne che ricevono i segnali emessi da velivoli di tutti i tipi, consentendone la scoperta e l'individuazione, incluso gli UAV/UAS, comandati a distanza. Si tratta di apparati molto sofisticate che sono realizzate da pochissimi paesi. 

giovedì 29 ottobre 2020

 LA REPUBBLICA CINESE

RAFFORZA LE DIFESE COSTIERE


Il Congresso statunitense ha autorizzato la vendita alla Repubblica di Cina (Formosa) di 25 autocarri con ciascuno 4 lanciatori per missili RG-84 L HARPOON Block II, 25 autocarri con radar e 415 missili, inclusi 4 da esercitazioni. Questo elemento consente di rafforzare e difese del paese in un momento di crescita esponenziale della flotta della Cina comunista, con continue minacce verso Formosa. L'HARPOON Block II ha un raggio operativo di oltre 200 km e una testata bellica di 218 kg, in grado di causare gravi danni a molti tipi di unità.

Pechino, che non vuole ceto trovare ostacoli, ha posto sotto embargo alcune industrie statunitensi che partecipano a questo come ad altri probramma militari con la Repubblica di Cina.

mercoledì 28 ottobre 2020

LE FORZE ARMATE CONTRO IL COVID 

 

Come durante la prima fase della pandemia COVID-19, le Forze Armate stanno dando il loro contributo. I militari hanno organizzazione e tempi di reazione adatte per cotrastare questa seconda ondata, cercando di riparare anche a gravi errori che sono stati fatti.

Non solo prosegue l'operazione per la sicurezza delle città ma si stanno organizzando 200 squadre per i controlli sanitari, dando sostegno ad un'organizzazione chiaramente in affanno. Sono pronte altre misure sempre per far fronte alla situazione.

CACCIAMINE GRECO DANNEGGIATO IN COLLISIONE

 

Nella prima mattina del 28 ottobre, il cacciamine greco KALLISTO è stato speronato da un mercantile battente bandiera portoghese nelle acque del Pireo. L'unità greca, una ex unità classe Hunt inglese,  ha avuto gravi a poppa (parzialmente asportata) e in altre strutture, avendo anche due feriti. L'unità, inclinata e appoppata, è stata rimorchiata a Salamina. Il comandante dell'unità portoghese è stato arrestato.

LE FILIPPINE COMPRANO NUOVI MEZZI

 

L'Esercito filippino ha ordinato 8 carri leggeri israeliani SABRA, in pratica dei veicoli cingolati ASCOD con torretta da 105 mm, munito di sistema di caricamento automatico con 12 colpi pronti al fuoco, a cui si aggiungono 8 blindo pesanti PANDUR II, con l'identica torretta. In più ssono stati ordinati 28 veicoli blindati 6x6 Iveco GUARANI, realizzati in Brasile, mezzo che si presta per un impiego in zone insulari e con vasti terreni cedevoli e paludosi come sono le Filippine. 

lunedì 26 ottobre 2020

 

NUOVO AEREO C4ISTAR ITALIANO


L'Aeronautica Militare ha annunciato l'acquisizione di un nuovo velivolo per l'attività C4ISTAR, tradotto in pratica per la guerra elettronica. La cellula utilizzata sarà quella del bireattore G550 GULSTREAM, già presente in due esemplari (pochi) nella versione radar volante CAEW, modificato con un radar a scansione elettronica "conformal" dell'israeliana Elbit. Sul nuovo velivolo le apparecchiature per la guerra e elettronica e la ricognizione, saranno di costruzione italiana, aprendo anche nuove opportunità cmmerciali.




sabato 24 ottobre 2020

PRECIPITA UN ADDESTRATORE USA

 

Un velivolo da addestramento biposto T-6 B TEXAN II, appartenente all'US Navy, è precipitato venerdì in una zona abitata nello stato dell'Alabama. I due a bordo sono rimasti uccisi mentre non si sono avute vittime a terra. 

LA MALESIA CONTESTA UNITA' CINESE

 

Las Marina malese ha preparato una lista di contestazioni che riguardano il sistema di combattimento della prima unità da pattugliamento da 68 metri, consegnata recentemente dalla Cina Popolare, nell'ambito di un programma per la fornitura di unità di questo tipo. Il sistema di combattimento ha mostrato problemi evidenti e la Marina malese vuole andare a fondo sul problema. Del resto è risaputo che le unità cinesi hanno prezzi bassi ma la loro qualità complessiva non è certo eccelsa, anzi. 

giovedì 22 ottobre 2020

IL GENERALE FARINA DAVANTI 

ALLA COMMISSIONE DIFESA

 

Il generale di corpo d'armata Giuseppe Farinam capo di stato maggiore dell'Esercito, è stato ascoltato dalla Commissione Difesa della Camera. Il generale ha confermato una serie di programmi che l'Esercito sta portando avanti. Vediamone alcuni elementi fondamentali

- Programma Sistema Individuale Combattimento (SIC, noto anche come "Soldato Sicuro"). Si tratta di un programma per migliorare l'equipaggiamento individuale, incluso la protezione, adeguandola ai nuovi scenari operativi. Si parla dal vestiario alle calzature fino alla parte protezione balistica, passando per i sistemi di comunicazione e di visione notturna.

- Blindo CENTARURO 2. Sono previste 150 nuove piattaforme ricordando che è indispensabile svilupparne la protezione attiva, in modo da incrementarne il fattore sopravvivenza di un mezzo all'avanguardia. Inoltre se si cedesse parte delle piattaforme più vecchie, una volta revisionate queste potrebbero avere un mercato interessante.

- Carri ARIETE modernizzati. Si prevede l'ammodernamento di 150 (sui 200 oggi in servizio) carri ARIETE con un programma abbastanza profondo. Anche a loro serve un sistema di protezione attiva che l'industria nazionale è in grado già di produrre (Leonardo lo sta fornendo, tramite la sussidiaria DRS, all'US Army, su licenza israeliana). I rimi tre ARIETE aggiornati dovrebbero arrivare nel 2021 per la sperimentazione.

- Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta (NEES). In pratica è il programma AW-249, per ora previsto per 48 unità, macchina senza dubbio molto interessante, armato con sistemi missilistici SPIKE. Senza dubbio un mezzo interessante anche rispetto a macchine più grandi e costose, con importantinti vantaggi rispetto al più piccolo AW-129, in particolare in termini di autonomia, velocità e carico bellico. Serve un socio internazionale per diluire i costi di sviluppo ma già da oggi vi è forte interesse da parte di diversi paesi

- Nuovo elicottero leggero AW-169 M. Sono stati consegnati i primi due esempalri, ancora con carrello retrattile, mentre i prossimi saranno muniti di pattini. E stato appena ordinato in 18 esemplari dall'Austria e ha un enorme mercato potenziale, sostituendo macchine come i Bell B-205/212, molto diffuse, con prestazioni nettamente superiori.

- Proseguimento del programma 8x8 FRECCIA. Il mezzo da combattimento per la fanteria delle brigate "medie" dell'Esercito. Anche questo veicolo necessita di una protezione attiva. Servono versioni specializzate, come quella Recupero e la Porta Mortaio, con arma rigata da 120 mm.

- Programma LINCE 2. Il nuovo 4x4 protetto di Iveco sta già raccogliendo ordini internazionali, presentando piccole ma importanti migliorie rispetto alla versione originale che ha avuto un grande successo internazionale. Sul medio termine anche il LINCE 2 dovrà avere forme di protezione attiva.

- Veicolo Tattico Medio Multiruolo VTMM ORSO versione Posto Coamndo. Dopo la versione per il Genio e quella Sanitaria, il 4x4 protetto di Iveco è previsto nella versione Posto Comando blindato.

Per quanto riguarda il personale, si punta ad un progressivo abbassamento dell'età media (oggi troppo alta), che prevede una ferma iniziale di 2/3 anni e poi altri 3 anni prima di passare, eventualmente, in servizio permanente per chi vuole proseguire la carriera.

 

GRANDI MANOVRE DELLA RAF

 

Dal 20 ottobre sono in corso le più grandi manovre aeree da molto tempo a questa parte nel Regno Unito. Sono coinvolti oltre 70 velivoli di tutti i tipi, inclusi i nuovi P-8 da pattugliamento navale, appena giunti in due esemplari, colmando un grave gap in questo settore, durato circa 10 anni. La RAF ha ripreso ad intercettre velivoli russi sul Mare del Nord ma anche è sempre pronta a qualche dispiegamento all'estero.

mercoledì 21 ottobre 2020

ELICOTTERO LEONARDO E UAV

 

Leonardo il 20 ottobre ha fatto una dimostrazione delle capacità operative derivanti dall'integrazione di un elicottero AW-159 LYNX britannico con un UAV, in modo da poter condurre missioni oltre le linee avversarie senza esporsi. L'elicottero può stare in quota e mantenere il controllo con l'UAV anche a grande distanza, senza far ricorso alla tecnologia satellitare, utilizzata invece da altre macchine a controllo remoto che però necessitano di antenne non piccole e orientabili verso il satellite. 

martedì 20 ottobre 2020

FALLITO TEST S-400 TURCHI

 

Secondo varie fonti, tutte decisamente autorevoli, il primo test di un missile antiaereo russo S-400, le cue consegne sono iniziate lo scorso anno, provocando una crisi con gli uSA e il blocco della partecipazione di Ankara al programma F-35, è fallito lo scorso venerdì. Giravano già da alcuni giorni varie voci ma abbiamo atteso conferme affidabili per divulgare la notizia.

Si tratta di un duro colpo anche perché tutti si chiedevano come quest'arma si sarebbe integrata in forze armate fino a quel momento con tecnologie e procedure NATO. Ora si tratterà di capire che cosa è successo realmente. 

lunedì 19 ottobre 2020

SOSTITUTO PER I C-130 OLANDESI

 

L'Olanda deve sostituire i suoi C-130 HERCULES da trasporto in quanto hanno 40 anni di vita e sono stati utilizzati intensamente. Si potrebbe puntare a C-130 J oppure ad Airbus A-400 M, provenienti o da quelli che cederà la Luftwaffe (che devono essere ancora consegnati per cui sarebbero nuovi) o da nuove macchine costruiti appositamente visto che Airbus cerca disperatamente nuovi clienti, per meglio ammortizzare i costi elevati di sviluppo.  

giovedì 15 ottobre 2020

QUARTO E ULTIMO GLOBAL HAWK ALLA COREA

 

Gli Stati Uniti hanno consegnato alla Repubblica di Corea il 4° e ultimo UAV da ricognizione strategica a reazione GLOBAL HAWK, ordinati a suo tempo. Con questo velivolo è possibile sorvegliare da alta quota e a distanza un territorio ostile, senza doverlo sorvolare, potendo ovviamente operare anche sul mare. Il GLOBAL HAWK ha un'autonomia di oltre 20 ore per cui si presta a lunghe missioni di sorveglianza. 

 

PRIMO ELICOTTERO UH-60 V

 

E' stato consegnato all'US Army il primo deigli elicotteri ammodernati UH-60 V BLACK HAWK, versione aggiornata della celebre macchina statunitense. La versione "V" avrà un cockpit digitale, simile a quelo delle versioni L/M. Sono previsti 730 aggiornamenti inmodo da avere ammodernata l'intera flotta dei circa 2.000 UH-60 oggi in servizio 

martedì 13 ottobre 2020

BELL INIZIA PRODUZIONE DELL'INVICTUS

 

La Bell a metà ottobre è partita con la produzione del suo elicottero 360 Invictus, destinato al programma dell'US Army FARA, per il futuro elicottero da ricognizione e attacco. La Bell pensa di completare il primo prototipo entro la fine del 2021.

domenica 11 ottobre 2020

NUOVO CANNONE USA DA 50 mm

 

Northrop-Grumman ha consegnato il primo esemplare del suo nuovo cannone automatico da 50 mm, denominato XM-913, destinato  ad armare in primo luogo veicoli da combattimento della classe dell'M-2/M-3 BRADLEY. Si tratta di un'arma decisamente potente che può sparare munizionamento a frammentazione ma anche proiettili ad alta velocità con penetratore cinetico e proiettili antiaerei, per ingaggiare elicotteri in volo a bassa quota. Per ora è prevista la consegna di altri sette prototipi. 

LA SAAB OFFRE IL GRIPEN  ALLA FINLANDIA

 

La Saab prosegue la sua campagna di promozione per il suo velivolo da combattimento GRIPEN, in particlare nella versione più moderna (E/F). Dopo Canada e Croatia ora si punta alla Finlandia, sfruttando anche il fatto che il velivolo utilizza decoy antimissile sviluppati anche in Finlandia. La Finlandia vorrebbe sostituire i suoi F-18 ma non sappiamo quanto la necessità sia impellente dato che non è certo una macchina vecchia e superata. 

Non è semplice per la Svezia competere con altrie realizzazioni ma si conta sul costo minore e sulla possibilità d'impiegare il velivolo anche con una logistica meno impegnativa rispetto ad altri aerei, magari operando da tratti autostradali. Il problema è che sul mercato si stanno per riversare molti F-16 a prezzi interessanti, sostituiti dai più moderni F-35, il cui programma procede avendo avuto ragione delle tante critiche avventate di cui era stato oggetto.

sabato 10 ottobre 2020

 NUOVO MISSILE NORD COREANO


Un raggiante Kin ha assistito alla parata, per il 75° anniversario di fondazione del Parito dei Lavoratori (l'unico ovviamente del paese), in cui è sfilato un nuovo missile balistico, sistemato su di un enorme autocarro a 11 assi. Il nuovo missile intercontinentale è stato indicato con il nome Hwasong-15 ed è in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

Anche per questa nuova minaccia, dviene sempre più impellente poter disporre di un sistema di difesa contro i missili balistici.

venerdì 9 ottobre 2020

MISSILE ANTI RADIAZIONI INDIANO

 

L'india ha sperimentato il primo missile antiradar realizzato nel paese. Si chiama Rudram e inserisce il paese asiatico fra i pochi che realizzano armi aviolanciavili di questo tipo, visto che si tratta di tecnologie sofisticate. 

L'india è impegnaya nel potenziale il proprio dispositivo militare visti i tradizinali problemi con il Pakistan e il riacuttizzarsi della crisi con la Cina. 

giovedì 8 ottobre 2020

IRON DOME NEGLI USA

 

 L'israeliana Rafael ha consegnato la prima batteria di missili antimissili e antirazzi IRON DOME all'Esercito statunitense. L'arsenale USA era pericolosamente scoperto in questo settore. L'arma si presta particolarmente alla protezione di grandi basi, in particolare contro l'attacco con razzi campali. Contro i missili sparati da Gaza l'arma da circa un decennio si comporta molto bene.

BOXER ANTIAEREO

 

La Rheinmetall sta proponenfo al governo tedesco una sua versione dei veicolo blindato 8x8 BOXER munita di cannoncino a tiro rapido da 35 mm antiaereo e con un radar per la scoperta e la direzione del tiro. In pratica si tratta della versione rimorchiabile del pezzo da 35 mm Rheinmetall, con cadenza di tiro di ben 1.000 colpi al minuto, tramite un sistema a revolver. Il sistema potrebbe ngaggiare anche UAV e bombe stand-off e missili. 

LA COREA DEL SUD PUNTA AD UNA PORTAEREI

 

La Corea del Sud punta all'acquisizione entro il 20131 di una portaerei/nave d'assalto anfibia da 30/35.000 tonnellate, con a bordo velivoli a decollo corto e atterraggio verticali F-35 B. Seul punta a far entrare la propria Marina fra il novero di quelle che dispongono di unità di questo tipo.  Il progetto richima da vicino quella della TRIESTE, in fase di allestimento in Italia.

lunedì 5 ottobre 2020

 

NUOVO AUTOCANNONE CINESE DA 122 mm

 

La Repubblica Popolare di Cina ha mostrato le prime imagini di un nuovo autocannone, riprese durante delle manovre. Si tratta di un vecolo a tre assi CTL-181 A, su cui è stato montato il classico pezzo da 122 mm D30 di concezione sovietica. Il personale dispone di una cabina leggermente blindata anteriore (con due file trasversali di posti, compreso il conducente) e utilizza il pezzo stando a terra, quindi non protetto. Una scorta di munizioni è trasportata nella parte centrale del mezzo, in alloggi posti sotto la canna. Gli autocannoni proposti nel mondo stanno aumentando in modo significativo in questi anni, essendo più mobili e più facimente aviotrasportabili (se si hanno velivoli di adeguata capacità).

domenica 4 ottobre 2020

MILITARI CONTRO IL CORONAVIRUS

 

Visto i dati circa la diffusione del virus, largamente previsti vista la riapertura di tutte le attività, scuola inclusa, è stato deciso d'impegnare anche i militari dell'Operazione Strade Sicura nell'opera di sorveglianza per il rispetto delle normative, ultimamente troppo trascurate, in particolari in alcune zone, meno colpite nei mesi scorsi. 

La colpa è anche dei soliti imbecilli che non hanno capito niente e stentano a prendere i giusti provvedimenti. Il virus va estirpato in modo radicale, E che qualcuno si decida a bloccare i flussi di clandestini, in quanto fattore di grave rischio. Ora sono stati sistemati anche su unità navali, dato che le comunità, ovviamente, si oppongono al loro arrivo, ma la nave è un luogo perfetto per la diffusione del virus. 

venerdì 2 ottobre 2020

LA BASE DI AVIANO SARA' AMPLIATA

 

Il 480° Fighter Squadron sarà prossimamente trasferito dalla Germania alla base aerea di Aviano in Friuli. Gli Stati Uniti stanno, come annunciato, ritirando circa 12.000 militari dalla Germania, dove oramai servivano a poco dato i nuovi equilibri geo-strategici sviluppatisi negli ultimi 30 anni. Circa metà del personale rientrerà negli Stati Uniti e gli altri saranno dislocati in nuove basi in altri paesi della NATO. Il  480° Squadron allinea 28 F-16 che si avvicinano in questo modo alle aree di crisi attuali, come il Mar Nero e l'Africa settentrionale, con il conseguente spostamento di circa 2.000 militari, a cui si aggiungono le famiglie.

In effetti i caccia in Germania servivano a poco in quanto i margini dell'alleanza oggi sono molto lontani da quel paese mentre vi sono problemi nei Balcani, sul Mar Nero e sulla sponda meridionale del Mediterraneo. Basta osservare quello che sta accadendo in Libia e Aviano è molto più vicino che non la Germania a questi teatri, cirodando che alcuni paesi della NATO, giunti da pochi anni, o hanno forze aeree deboli (Ungheria, Croazia, Romania e Bulgaria) o sono privi di velivoli da combattimento (Slovenia, Montenegro, Albania), tanto che fanno ricorso a velivoli da caccia di altri paesi, fra cui l'Italia  per Slovenia, Montenegro e Albania.

La notizia è praticamente passata sotto silenzio a livello nazionale, salvo la stampa locale e pochi altre testate nazionali.