IL GENERALE FARINA DAVANTI
ALLA COMMISSIONE DIFESA
Il generale di corpo d'armata Giuseppe Farinam capo di stato maggiore dell'Esercito, è stato ascoltato dalla Commissione Difesa della Camera. Il generale ha confermato una serie di programmi che l'Esercito sta portando avanti. Vediamone alcuni elementi fondamentali
- Programma Sistema Individuale Combattimento (SIC, noto anche come "Soldato Sicuro"). Si tratta di un programma per migliorare l'equipaggiamento individuale, incluso la protezione, adeguandola ai nuovi scenari operativi. Si parla dal vestiario alle calzature fino alla parte protezione balistica, passando per i sistemi di comunicazione e di visione notturna.
- Blindo CENTARURO 2. Sono previste 150 nuove piattaforme ricordando che è indispensabile svilupparne la protezione attiva, in modo da incrementarne il fattore sopravvivenza di un mezzo all'avanguardia. Inoltre se si cedesse parte delle piattaforme più vecchie, una volta revisionate queste potrebbero avere un mercato interessante.
- Carri ARIETE modernizzati. Si prevede l'ammodernamento di 150 (sui 200 oggi in servizio) carri ARIETE con un programma abbastanza profondo. Anche a loro serve un sistema di protezione attiva che l'industria nazionale è in grado già di produrre (Leonardo lo sta fornendo, tramite la sussidiaria DRS, all'US Army, su licenza israeliana). I rimi tre ARIETE aggiornati dovrebbero arrivare nel 2021 per la sperimentazione.
- Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta (NEES). In pratica è il programma AW-249, per ora previsto per 48 unità, macchina senza dubbio molto interessante, armato con sistemi missilistici SPIKE. Senza dubbio un mezzo interessante anche rispetto a macchine più grandi e costose, con importantinti vantaggi rispetto al più piccolo AW-129, in particolare in termini di autonomia, velocità e carico bellico. Serve un socio internazionale per diluire i costi di sviluppo ma già da oggi vi è forte interesse da parte di diversi paesi
- Nuovo elicottero leggero AW-169 M. Sono stati consegnati i primi due esempalri, ancora con carrello retrattile, mentre i prossimi saranno muniti di pattini. E stato appena ordinato in 18 esemplari dall'Austria e ha un enorme mercato potenziale, sostituendo macchine come i Bell B-205/212, molto diffuse, con prestazioni nettamente superiori.
- Proseguimento del programma 8x8 FRECCIA. Il mezzo da combattimento per la fanteria delle brigate "medie" dell'Esercito. Anche questo veicolo necessita di una protezione attiva. Servono versioni specializzate, come quella Recupero e la Porta Mortaio, con arma rigata da 120 mm.
- Programma LINCE 2. Il nuovo 4x4 protetto di Iveco sta già raccogliendo ordini internazionali, presentando piccole ma importanti migliorie rispetto alla versione originale che ha avuto un grande successo internazionale. Sul medio termine anche il LINCE 2 dovrà avere forme di protezione attiva.
- Veicolo Tattico Medio Multiruolo VTMM ORSO versione Posto Coamndo. Dopo la versione per il Genio e quella Sanitaria, il 4x4 protetto di Iveco è previsto nella versione Posto Comando blindato.
Per quanto riguarda il personale, si punta ad un progressivo abbassamento dell'età media (oggi troppo alta), che prevede una ferma iniziale di 2/3 anni e poi altri 3 anni prima di passare, eventualmente, in servizio permanente per chi vuole proseguire la carriera.