lunedì 31 agosto 2020

STRELA IL NUOVO 4X4 
BLINDATO RUSSO 


Alla manifestazione Esercito 2020 la Russia ha presentato il suo nuovo veicolo protetto 4x4 STRELA, un mezzo di 5.000 kg di massa, con un propulsore diesel con una cilindrata di 2.200 cc e una potenza 200 hp, in grado di raggiungere i 120 km/h. Il mezzo dispone di due portelli laterali e di un portello posteriore. Il carico utile massimo è di 800 kg. La Russia ha bisogno di veicoli protetti più piccoli rispetto a quelli attualmente in servizio.

sabato 29 agosto 2020

B-52 E CACCIA SU VARI PAESI DELLA NATO 

Un B-52 statunitense, decollato e rientrato nel Regno Unito, ha sorvolato vari paesi della NATO, incluse diverse capitali, scortato dai caccia di diversi paesi. Su Roma il bombardiere strategico è stato scortato da TYPHOON e F-35, un evento veramente raro. In totale sono stati utilizzati 6 B-52, che hanno sorvolato anche Stati Uniti e Canada. 
Un filmato mostra che sopra il Mar Nero due caccia Su.27 sovietici hanno realizzato manovre molto pericolose a ridosso di un B-52. Un atteggiamento ampiamente ostile oltre che pericoloso.

TRE CLANDESTINI PROVOCANO 
UN PARAPIGLIA ALL'OSPEDALE CELIO 


Tre ricoverati (due uomini e una donna) presso l'Ospedale Militare del CELIO, hanno scatenato una gazarra incredibile, rovesciando letti e attrezzature e ferendo anche dei militari, perché volevano allontanarsi dalla struttura.
Visto come si sono comportati, strappando perfino la tuta protettiva a un giovane ufficiale medico (che ora dovrà fare la quarantena!), visto i danni che hanno arrecato alla struttura (che dovremo ripagare noi), noi saremmo per assecondare il loro desiderio di "allontanarsi", allontanandoli immediatamente dal territorio nazionale.
Oramai siamo al delirio puro e serve un intervento deciso perché si sono superati tutti i limiti. Chi entra clandestino e poi delinque va espulso istantaneamente, in quanto non è ammissibile che in questi momenti gente che di diritti ne pretende fin troppi, crei seri problemi. 

venerdì 28 agosto 2020

L'ESERCITO DISTRIBUISCE I BANCHI

Come si era capito, l'Esercito sta provvedendo alla distribuzione dei nuovi banchi scelti per l'emergenza COVID. Quelli che abbiamo visti scaricare dai militari sono normalissimi banchi ma sarà difficile che anche per la fine di ottobre si riesca a distribuirne la cifra prevista.

MI.117 Sh VN  A KUBINKA

Durante la fiera "Esercito 2020" a Kubinka, nei pressi di Mosca, è stata mostrata la nuova versione dell'elicottero russo Mi.117 Sh VN, ultima, almeno per ora, evoluzione della famiglia Mi.8/Mi.17. Questa evoluzione di una formula che risale agli Anni '60, vede alcuni miglioramenti, come nuovo rotore principale, nuovo rotore di coda, glass cockpit, blindature aggiuntive, propulsori più potenti e nuove contromisure. Sulle alette troviamo  mitragliatrici fisse Kord in 12,7x107 mm, razzi da 57 mm, missili a guida laser o bombe. Queste macchine hanno buone caratteristiche di carico ma sono piuttosto lente e poco agili, visto le loro dimensioni.

giovedì 27 agosto 2020

PROSEGUE LO SVILUPPO DEL
CARRO LEGGERO PER L'US ARMY

Prosegue il contratto per la realizzazione di un carro leggero per l'Esercito statunitense, basato su un progetto di un mezzo armato con un pezzo da 105 mm, munito di munizionamento sofisticato. Al momento sono stati consegnati due prototipi mentre la pandemia ha rallentato la produzione del terzo.
La Genaral Dynamic pensa che un carro di questo tipo abbia anche buone prospettive di vendita all'estero, in particolare fra i paesi che non necessitano di MBT più pesanti.

L'UCRAINA ADOTTA IL MISSILE ANTINAVE NEPTUNE 

Al termine di una serie di test, l'Ucraina ha adottato il sistema missilistico antinave R-360 NEPTUNE. Si tratta di un grosso sistema lungo circa 6 metri, con un raggio operativo massimo di circa 300 chilometri e una testata bellica di 300 kg. Il sistema è installato su un grosso autocarro 8x8 KrAZ 763 che trasporta 4 lanciatori-contenitori. L'arma è realizzata a Dnipro, dove già in epoca sovietica vi era una grossa industria attiva nel settore missilistico, incluso i vettori spaziali.
Questi  missili in pratica possono ingaggiare unità navali a largo di Sebastopoli partendo da Odessa, purché si disponga di un sistema di scoperta. L'arma può essere installata anche su piattaforma navale.

mercoledì 26 agosto 2020

Stefano Baracchini 

LA NECESSITA' DI UN NUOVO 
ELICOTTERO IMBARCATO


Per un lungo periodo del '900, la flotta subacquea sovietica ha rappresentato un grosso problema per le marine della NATO. Anzi era "il problema", in quanto mentre le unità di superficie erano tracciabili e più facilmente contrastabili, i battelli subacquei erano molto più insidiosi.
L'Italia e la Marina Militare furono fra i primi a fare delle prove di appontaggio con elicotteri (incrociatore GARIBALDI, 1953) e insieme all'industria nazionale, conseguirono importanti risultati.
Si partì con i piccoli AB-47, inizialmente basati a terra fino a quando non entrarono in servizio le 4 fregate "Bergamini", che avevano un piccolo ponte di volo. Questi elicotteri avevano prestazioni modeste ma si capì che era una strada interessante. Dal 1964 arrivarono i più potenti AB-204, che potevano imbarcare un sonar filabile e fino a due siluri leggeri antisommerginili (oltre a missili filoguidati per colpire bersagli di superficie. Le "Bergamini" per imbarcarli, avendo bisogno di un ponte di volo più grande, sbarcarono il pezzo da 76/62 mm poppiero. Il "204" consentiva di trasportare insieme il sonar filabile in mare (restando in hovering, assolutamente manuale) e l'armamento (fino a due siluri leggeri antisommergibile da 324 mm. Abordo si trovavano di norma i due piloti e due operatori ai sistemi d'arma e agli apparati di scoperta.
Dal 1976 la Marina Militare ricevette 68 AB-212, simile al predecessore, sempre con rotore bipala ma bimotore e più potente. Il velivolo è ancora in servizio, seppur in numero ridotto, essendosi dimostrato valido e venendo esportato in vari paesi dato che la potente US Navy non aveva sviluppato niente di simile. La macchina era dotata di radar oltre che di sonar filabile in mare. I velivoli immergevano il sonar attivo e davano la caccia ai sottomarini. Un sonar attivo è molto più preciso che non un sonar passivo ma è abdato sparendo dalle navi in quanto le fanno scoprire a grandissima distanza dai sonar passivi, rischiando brutte sorprese mentre per l'elicottero non vi è certo il rischio di essere silurati.
Per gli elicotteri più grandi la Marina passò dagli S-34 con motore a pistoni ai più potenti SH-3 D SEA KING, bimotori a turbina. 
Intanto erano venute fuori altre due esigenze: la necessità d'ingaggiare bersagli di superficie a distanze maggiori e quella del trasporto. Sugli AB-204 e poi sugli AB-212 era possibile imbarcare passeggeri. E si andava dagli incursori o dai fucilieri del SAN MARCO, arrivando fino ai civili da evacuare, come è avvenuto spesso. Ci ritorna alla mente quando un AB-212 portò in salvo nel 1990 diversi civili, dopo che la fregata su cui era imbarcato era stata inviata a tutta forza davanti a Mogadiscio, sconvolta dalla guerra civile. L'elicottero è un mezzo molto flessibile e alcuni elicotteri vennero utilizzati per le operazioni anfibie, sbarcando radar e sonar, per guadagnare in spazio e carico utile. Per la lotta antinave, proprio negli Anni '70 si iniziò a pensare a missili più potenti, come l'italiano MARTE, prima a guida radar semi attiva e poi (a partire dalla versione Mk.2) con radar proprio, per l'esattezza una versione di quello utilizzato sull'OTOMAT. Come mai non si installò l'OTOMAT direttamente? Per il semplice fatto che era troppo pesante mentre i SUPER FRELON francesi potevano imbarcare l'AM-39 EXOCET, utilizzati anche dagli iracheni contro gli iraniani.
A questo punto bisogna anche ricordare che il mare è un teatro operativo insidioso. Il salsedine corrode e appontare sul ponte di volo di una unità di dislocamento limitato con mare e vento forti richiede grande abilità anche da parte del personale di bordo, specialmente se, come sulle macchine come i "205" e i "212", si dispone di pattino, comodo a terra ma scivoloso sul ponte di volo, dove l'elicottero va bloccato o inserito nell'hangar chiuso, operazione più complessa di quanto si pensi.
Oggi la Marina dispone di due ottime macchine ad ala rotante, l'NH-90 della classe delle 10 tonnellate) e il più grande AW-101 (con peso massimo al decollo di 14.600 kg) che costituiscono il top delle loro categorie e hanno le loro macchine addette specificatamente alle operazioni anfibie, entrambe con rampa posteriore per l'imbarco e lo sbarco rapido, contromisure e protezioni balistiche.
Ma se sulle unità maggiori si possono imbarcare e immettere in hangar macchine come gli AW-101, diverso è il discorso per le unità più piccole, che proprio non hanno posto per elicotteri di queste dimensioni e pesi. Ma vi è il mercato, piuttosto consistente, di chi non ha fondi così ampi per permettersi l'acquisto e la manutenzione di macchine di questo tipo.
Per questo servirà un elicottero con dimensioni e pesi inferiori, per sostituire macchine come gli AB-212 e gli AW-159 LYNX (i secondi di concezione originaria britannica)serve una macchina moderna ma della stessa classe. I candidati di AgustaWestland sono il nuovo AW-169 (classe 5 tonnellate di peso massino al decollo) e il più grande AW-139 (classe 7 tonnellate). Il "169" è compatto e molto avanzato, con un buon carico utile, per cui si presenta come im ottimo sostituto, con costi di acquisto e gestione relatiamente contenuti.
Ovviamente bisogna avere un cliente di lancio perché sviluppare le apparecchiature per un velivolo di questo tipo non è semplice e richiede degli investimenti. Il mercato per le macchine antisommergibile e antinave (ASW e ASuW) è vasto. Non solo vi sono molti dei clienti che utilizzano AB-212 e LYNX ma anche nazioni che fino ad oggi utilizzavano macchine di origine sovietica.


ALTRI 8X8 PER  LA 
REPUBBLICA DI CINA 


A fine agosto la Repubblica di Cina (Formosa) ha ordinato altri 21 veicoli da combattimento 8x8 CM-34, un veicolo di costruzione nazionale che si pone nel settore dei grossi mezzi da combattimento 8x8 che si stanno diffondendo nel mondo. Questi veicoli aggiuntivi, su un ordine di 305 macchine, saranno assegnati alla Polizia Militare. Il mezzo ha una massa di 24 tonnellate, rientrando fra il gruppo degli 8x8 più leggeri, e nella versione standard dispone di un cannoncino statunitense Bushmaster II da 30 mm. 
Il disegno di base del mezzo è della irlandese Tomoney Technology, società attiva da decenni sul mercato anche se non molto conosciuta. Formosa ha acquistato i diritti diproduzione a suo tempo, aooirtandovi modifiche, avendo abitualmente delle difficoltà nel trovare collaborazioni in quanto Pechino minaccia sempre qualche rappresaglia economica se si hanno contratti militari con l'isola, che ritiene sia suo territorio e minacci d'invaderlo.

LA SOCIETA' DENEL IN GRAVI DIFFICOLTA' 


La società sudafricana Denel è in grave difficoltà economiche, tanto da non trovare i finanziamenti bancari per far fronte agli ordiniper produrre i missili antiaerei UMKHONTO (arma a medio raggio), installati sulle fregate Tipo "Meko" della Marina egiziana. L'Egitto voleva fare un ordine ma la Denel è segnalata come ecnomicamente ad alto rischio finanziario. L'Egitto ha annullato l'ordine che ammontva a 360 milioni di US$. Pretoria sta attraversando un periodo di grave crisi economica, conseguenza di corruzione ed errori economici, nonostante le grandi risorse di cui dispone, un quadro fin troppo diffuso fra i paesi africani.

LA SPAGNA ORDINA IL DRAGON


La Spagna ha ordinato al consorzio Tess Defence 348 esemplari del veicolo da cmbattimento per la fanteria DRAGON, vale a dire una versione recente del veicolo 8x8 PIRHANA, realizzata dalla Santa Barbara, oggi attiva all'interno di General Dynamic. 
L'ordine era atteso da tempoi perché l'Esercito spagnolo ancora utilizza veicoli 6x6 BMR vecchi di quasi 40 anni e oggi del tutto superati. Comunque i ministero deve ancora scegliere i vari modelli e con quale torretta armare la versione base, dato che vi sono molte proposte, ancluse quella di Leonardo.

martedì 25 agosto 2020

NAVI CIVILI CINESI 
PER IMPIEGHI MILITARI
 
 
L'impiego di unità civili per attività militari non è certo una novità. Basta pensare ai tanti incrociatori ausiliari della I e dela II Guerra Mondfiale, quando unità civili erano concepite per trasformazioni di questo tipo o che comnunque trovava applicazioni.
Poi è divenuto più difficile ma per esempio in occidente si studiava l'impiego di uniità navali civili per trasportare e far operare elicotteri o velivoli V/STOL, come durante la campagna delle Falklands/Malvinas.
Ora Repubblica Popolare Cinese ha sperimentato l'impiego imbarcato, su porta container, di elicotteri dell'Esercito, inclusi quelli d'attacco. In precedenza erano stati utilizzati da bordo anche pezzi d'artiglieria campale e lanciarazzi. In questo caso il tiro non era risultato molto preciso ma atto per impieghi in massa.
 
 
 

lunedì 24 agosto 2020

ALTRI LANCIARAZZI M-72 PER L'USMC


Il Corpo dei Marine ha ordinato altri lanciarazzi M-72 LAW, ad oltre 50 anni dalle prime forniture. Si tratta ovviamente di sistemi aggiornati che dispongono di agganci per un sistema di visione notturna, cariche belliche diverse, inclue quelle utilizzabili contro edifici e fortificazioni, in particolare cn le versioni A8 e A10, messe a punto dalla norvegese Nammo, con esplosione della carica che avviene dopo che è stata superata una prima struttura, come la parete di un edificio. La versione FFE ha una contromassa liquida posteriore che ne consente l'utilizzo anche da locali chiusi ("Fire From Enclause").Vi è anche una versione da addestramento che spara un piccolo razzo. Le consegne partiranno dal 2022. Ricordiamo come l'M-72 sia stato acquistato dal COFS e sia in dotazione alle forze speciali italiane. che lo utilizzano per impieghi simili. L'arma presenta sempre doti importanti in fatto di potenza in rapporto a leggerezza e ingombro.

domenica 23 agosto 2020

NAVE SAN GIORGIO A BEIRUT 


Nave San Giorgio è giunta nel porto di Beurut con a bordo 500 militari fra specialisti in sminamento e bonifica e personale sanitario per combattere il COVID. L'operazione è stata indicata come EMERGENZA CEDRI. Ci sembra il minimo per un paese amico che si trova in grave difficoltà. Nell'occasione è giunto anche il ministro della Difesa Guerini. Peccato che i mezzi d'informazione principali hanno ignorato l'avvenimento, quasi a voler silenziare tutte le attività militari all'estero, incluse quelle umanitarie.

venerdì 21 agosto 2020

4 RAFALE A CIPRO 


Quattro velivoli da combattimento RAFALE francesi sono stati dispiegati il 20 agosto sulla base aerea di Patos, sull'isdola di Cipro, in connessione con la crescente tensione fra Grecia e Turchia, con tanto di collisione in mare fra due fregate. I problemi maggiori nascono dal fatto che Ankara ha pretese economiche spropositate sulle acque del Mediterraneo orientale, avendo imposto lo sgombero a unità di ricerca (inclusa una dell'ENI) e avendo mandato propri mezzi di ricerca con addirittura 7 unità di scorta.

4 RAFALE A CIPRO
 
 
Quattro velivoli da combattimento RAFALE francesi sono stati dispiegati il 20 agosto sulla base aerea di Patos, sull'isdola di Cipro, in connessione con la crescente tensione fra Grecia e Turchia, con tanto di collisione in mare fra due fregate. I problemi maggiori nascono dal fatto che Ankara ha pretese economiche spropositate sulle acque del Mediterraneo orientale, avendo imposto lo sgombero a unità di ricerca (inclusa una dell'ENI) e avendo mandato propri mezzi di ricerca con addirittura 7 unità di scorta.

IL NUOVO AK-19: L'AK-12 IN 5X45 mm 


La Russia ha presentato il 16 agosto l'AK-19, versione in 5x56x45 mm del suo AK-12 in 5,45x39 mm, destinato a divenire il nuovo fucile d'assalto standard russo. Il 5,56x45 mm è molto più diffuso e lo adottano molti più paesi, avendo prestazioni anche migliori rispetto al calibro standard russo. Fra i principali miglioramenti di questa famiglia di armi, che comunque riprende sempre l'architettura dei vecchi Kalashnikov, vi è la possibilità d'installare rotaie per gli accessori al tiro.Anche il calcio ribaltabile è stato modificato e ora sono disponibili anche nuovi caricatori.

giovedì 20 agosto 2020

A-400 M RIFORNISCE IN VOLO ELICOTTERO


Un quadriturbina da trasporto A-400 M il 19 agosto ha effettuato il primo rifornimento in volo reale di un elicottero, per l'esattezza un Airbus  Helicopter H225 CARACAL. Per effettuare la manovra il velivolo deve estendere i flap, in modo da poter rallentare la velocità senza perdere portanza. Gli elicotteri possono essere riforniti solo da turboelica in quanto troppo lenti per i reattori.
CINGOLATI LYNX PER L'UNGHERIA
 
 
Rheinmetall e Ungheria hanno firmato un contratto per la realizzazione localmente di 200 veicoli corazzati per la fanteria LYNX, un veicolo all'avanguardia, ben protetto e ben armato. Non è ancora noto la configurazione del mezzo che, in base alla protezione, ha una massa variabile fra le 35 e le 50 tonnellate (decisamente consistente) e un cannoncino a tiro rapido in torretta da 30 o 35 mm che ne fanno uno dei veicoli più potenti nella categoria IFV. 

SEA FUTURE 2021 
 
Quest'anno la pandemia ha imposto il rinvio dell'edizione 2020 del SEA FUTURE, appuntamento biennale  oramai tradizionale e in continua crescita. Gli organizzatori hanno deciso di rimandarlo al 17/21 giugno 2021, stante il grande interesse per l'industria navale militare italiana di questo periodo, visto anche alcuni importanti successi ottenuti.  

mercoledì 19 agosto 2020

AEREI ISRAELIANI IN GERMANIA


Per la prima volta il 17 agosto aerei da combattimento israeliani sono atterrati in Germania, per partecipare a manovre congiunte. Gli israeliani hanno utilizzato armi tedesche fin dal 1948 (MG34, MP40, fucili K98k), ricevendo, per esempio moderni sottomarini costruiti in Germania. Ma mancava una cooperazione con la Germania mentre, per esempio, ve ne erano state con l'Italia (si pensi ai mezzi d'assalto MTM forniti nel 1948) e alle pistole Beretta Modello 51.
NUOVA ARMA SUD COREANA
 
 
La Repubblica di Corea (Corea del Sud) ha annunciato che il paese sta lavorando intorno ad una nuova arma stand-off aviolanciabile. Si tratterà di un dispositivo con ali spiegabili, aviolanciabile, destinato al rilascio di lunghi filamenti in fibre di carbonio. Queste fibre cadranno sulle linee elettriche, causando grandi black-out, che interromperanno l'erogzione dell'energia elettrica. Il primo impiego di ordigni di queto tipo fu da parte statunitense, nel 1991, durante la Guerra del Golfo.

RICORDIAMO AI NOSTRI LETTORI
 
CHE TUTTE LE INFORMAZIONI 

CIRCA I CONFLITTI E 
 
LE ARRE DI CRISI 
 
SI TROVANO SUL BLOG
 
"LUCA POGGIALI EDITORE"
 
 

martedì 18 agosto 2020

101 BMP-1 DALLA GRECIA ALL'EGITTO 


Il 18 giugno Atene ha annunciato di aver venduto all'Egitto 101 mezzi cingolati per la fanteria di origine sovietica BMP-1. Si tratta di una parte di quelli giunti 27 anni or sono dalla Germania, dopo essere appartenuti all'Esercito della defunta DDR. Una parte di questi blindati hanno avuto la torretta sostituita con un complesso binato da 23 mm in postazione quasi del tutto priva di protezione. Probabilmente serviranno per rinforzare la flotta di analoghi mezzi già in servizio con l'Esercito egiziano. Non è la prima di queste cessioni perché già in precedenza, nel 2018, Atene aveva già ceduto 92 di questi veicoli all'Egitto. Questa vendita rafforza i legami militari e commerciali fra i due paesi, ora uniti per fronteggiare la politica estera di Erdogan. Intanto corre voce che gli Stati Uniti potrebbero fornire 350 M-2  A2 BRADLEY di seconda mano ad Atene, con un netto incremento di capacità operative.

lunedì 17 agosto 2020

4 SKYGUARD PER IL BELGIO 
 
 
Il Belgio ha deciso l'acquisto di quattro teleguidati MQ-9 B SKYGUARD, una versione del celebre UAV REAPER statunitense.
Cogliamo l'occasione per annunciare il volo inaugurale del primo Airbus A400 M per l'Aeronautica belga.

66 F-16 V PER FORMOSA

Gli Stati Uniti hanno concesso la vendita di 66 F-16 V (VIPER) all'Aeronautica della Repubblica di Cina, per migliorare il proprio apparato difensivo. Ovviamente la Cina comunista ha protestato ma visto il divario di forze in campo, non è possibile ipotizzare la minaccia di un piccolo paese contro un gigante armato in modo crescente.
A Pechino brucia l'ennesimo smacco politico da parte di Washington che non sembra più disposta a lasciar campo aperto ad una dittatura lanciata alla conquista di sempre nuovi spazi, senza il benché minimo sforzo verso la democrazia anzi, come a Hong Kong, con una vena repressiva crescente, sfruttando anche il proprio potenziale economico.

giovedì 13 agosto 2020

L'US ARMY SPERIMENTA SISTEMA
CONTRO I DRONI 

L'Esercito statunitense ha iniziato la sperimentazione del sistema BLADE, realizzato negli Stati Uniti dalla DRS, una ditta controllata di Leonardo. Il sistema si basa su un'antenna radar, una camera termica e una classica mitragliatrice in 12,7x99 mm di calibro. Tutto è molto compatto e leggero, tanto da poter essere installato su mezzi come il 4x4 blindato M-ATV. 
L'antenna radar è in grado di localizzare, grazie alla lunghezza d'onda e altri accorgimenti, piccoli oggetti in volo, rendendone possibile l'acquisizione al sistema di puntamento che sfrutta una camera TV normale o una camera termica, che rivela anche minime differenze di calore, in modo da rilevare anche i droni con propulsore elettrico. Un singolo colpo da 12,7 mm è in grado di causare danni gravissimi a un piccolo drone. L'US Army ha in corso programmi anche per il contrasto elettronico di questa insidia sempre più diffusa.
ATTERRAGGIO D'EMERGENZA DI UN MIG 31 

Un MiF.31 russo, mentre effettuava un volo d'addestramento nella zona degli Urali il 13 agosto, ha fatto un atterraggio d'emergenza. Uno dei suoi pneumatici del carrello doppio posteriore sinistro, ha avuto un problema, con la conseguenza che la parte metallica strisciava sull'asfalto della pista. Il pilota ha azionato il parafreno e, nonostante le tante scintille, il velivolo ha potuto mantenere la direzione della pista, riportando danni limittati. In rete si può trovare il video di quanto accaduto.

lunedì 10 agosto 2020

GIAPPONE: DA PORTAELICOTTERI A PORTAEREI
 
 
Come era facile immaginare, il Giappone ha avviato il processo di trasformazione per rendere le sue unità classe "Izumo" in grado di imbarcare gli F-35 B e non solo elicotteri. Il passo era atteso e Tokio ha bisogno di portaerei per difendere i propri interessi, sviluppati soprattutto sul mare. Le due unità classe "Izumo" sono lughe 248 metri e hanno un dislocamento di 24.000 tonnellate. Per ora erano ufficialmente registarte come "cacciatorpedinieri portaelicotteri". Forse ora saranno indicati come "cacciatorpedinieri portaerei". Scherzi a parte in un tempo prossimo, diciamo dal 2025, Tokio potrà disporre di una coppia di portaerei leggere, non grandissime ma valide.
Intanto il Giappone sta realizzando una grande base aerea sulla piccola isola di Mage, subito a sud della punta meridionale dell'arcipelago, con due piste incrociate, chiudendo anche una linea con la più meridionale isola di Okinawa. Essendo basse sul mare, le due piste potranno essere utilizzate anche per prove di appontaggio per gli F-35 B.

AFFONDATA REPLICA DI PORTAEREI USA


La replica in scala ridotta di una portaerei statunitense a propulsione nucleare, realizzata dagli iraniani alcuni anni fa, è attualmente posata su un basso fondale nei pressi del porto di Bandar Abbas, probabilmente dopo essere stata raggiunta da qualche arma durante le manovre aeronavali alla fine di luglio. L'unità è stata raggiunta da colpi di razzi e cannoncini e da almeno un missile antinave. Peccato che fosse immobile nei pressi della costa, evento probabile per un'unità di questo tipo. Secondo il regime iraniano quanto avvenuto dovrebbe dimostrare le capacità iraniane rispetto a questo tipo di unità. Nella realtà le cose stanno in modo diverso anche se i siluri dei battelli subacquei iraniani e i missili antinave costituiscono una minaccia reale.

domenica 9 agosto 2020

IRON DOME PRODOTTO NEGLI USA 



L'israeliana Rafael e la statunitense Rayrtheon Missile hanno raggiunto un accordo per la produzione del simstema antirazzo IRON DOME che andrà a coprire una grave carenza nel settore della protezione delle basi e delle unità campali statunitensi. L'arma si presta molto bene per intercettare anche missili di crociera, minaccia più sofisticata che non razzi e granate. Il sistema proteggerà anche le basi aeree più minacciate.

venerdì 7 agosto 2020

COMPLETATO CORSO COMMANDO IN ALBANIA 


Il 7 agosto si è concluso un corso per forze speciali (Commandos) per l'Esercito albanese. Il paese, compatibilmente alle proprie disponibilità economiche, sta tentando di modernizzare il proprio strumento militare. I militari albanesi hanno partecipato ad alcune missioni internazionali, ad iniziare dall'Afghanistan.
Restano gravi problemi per alcuni settori, come quello dei velivoli da combattimento dato che Tirana ne è priva da un paio di decennie si affida ai velivoli italiani e greci per la polizia aerea, in quanto membro della NATO.

giovedì 6 agosto 2020

700 MARINES RITIRATI DALLA NORVEGIA
Dal 2017 700 militari dell'USMC erano dislocati in Norvegia, con cicli di 6 msi, nelle estreme regioni settentrionali. Ora si è deciso di ritirarli in quanto la NATO ha forze di reazione rapida che potrebbero intervenire. L'invio di questi militari era stato deciso dopo le azioni russe in Crimea e nel Donbas.

mercoledì 5 agosto 2020

SOSPESA L'ATTIVITA' IN ACQUA 
DEGLI AVV-7 DEI MARINES
L'attività in acqua dei veicoli cingolati anfibi AAV-7 dei marines è stata sospesa dopo che in un incidente che ha riguardato l'affondamento di uno di questi mezzi sono morti 9 militari. Dato che anche l'Itaia utilizza mezzi di questo tipo, sarebbe importante sapere al più presto che cosa è accaduto.
Intanto l'USMC su appresta a versare all'Esercito ben 200 carri M-1 ABRAMS, con un corredo di mezzi di soccorso M-88 e materiale da ponte, dopo la decisione di alleggerire la struttura del Corpo.

martedì 4 agosto 2020

MANOVRE CAUCASO 2020
Mosca si appresta a tenere delle grandi manovre  nel Caucaso, denominate CAUCASO 2020., a cui dovrebbero partecipare 150.000 militari. Queste esercitazioni assumono un ruolo rilevante in questo momento di tensioni crescenti nella regioni, visto il riacutizzarsi anche della crisi fra Armeni e Azerbaigian. Intanto truppe turche sono giunte per attività addestrative proprio in Azerbaigian, mentre si è sparato, anche con l'artiglieria, con gli armeni. E anche la cfrisi in Georgia non è assolutamente risolta.

lunedì 3 agosto 2020

ACCUSE AL S.A.S.
Vi sono pesanti accuse allo Special Air Service britannico in relazione all'eliminazione di alcuni elementi legati ai talebani in Afghanistan. Di tanto in tanto qualcuno avanza delle accuse di questo tipo alle forze speciali ma poi bisogna vedere se verranno portate delle prove concrete.

RUSSIA IN SEI PAESI AFRICANI


La Russia sembra intenzionata a tornare in forze in Africa, dopo che con il dissolvimento dell'URSS una presenza, un tempo massiccia, si era praticamente annullata. I paesi in cui potrebbero aprire basi di Mosca sono: la Repubblica Centroafricana, l'Egitto, l'Eritrea, il Sudam, il Madagascar e il Mozambico. Bisognerà vedere se il programma si concretizzerà in quanto potete stare certi che qualcuno non è per niente felice di questa prospettiva.


RADAR ELBIT PER I MIG 29 UCRAINI
Corre voce che l'israeliana Elbit si appresta installare un nuovo modello di Radar a bordo dei MiG.29 ucraini, facendo salire le loro capacità operative. Verrebbe cambiato anche il computer di bordo il tutto ad un costo di circa 40 milioni di US$ per esemplare. Questo in attesa che si rendano disponibili nuovi velivoli da combattimento di costruzione occidentale, in pratica F-15 di seconda mano.

IRON DOME PER GLI USA 


Il più grande velivolo da trasporto al mondo, l'unico esemplare di Antonov An.225 esistente, ha trasportato il primo autocarro a 4 assi Oshkosh in Israele, dove sarà installato un sistema antirazzo IRON DOME della Rafael. Il progetto ha una precedenza molto elevato e per questo si è scelto il mezzo aereo invece che quello navale. Gli Stati Uniti hanno una grande urgenza di potenziare le difese delle proprie basi terrestri contro la minaccia rappresentata da razzi, bombe di mortaio e colpi di artiglieria. Il sistema IRON DOME per ora ha intercettato oltre 5.000 proiettili avversari.




domenica 2 agosto 2020

INCIDENTE SU MEZZO ANFIBIO 
9 MARINES MORTI
Un grave incidente a riguardato un mezzo cingolato anfibio AAV P/7 appartenente alla 15a MEU dei Marines mentre effettuava una esercitazione presso l'isola di San Clementa, lungo le coste della california. Il mezzo è affondato il 2 agosto e per ora si conatono un morto e 8 dispersi che vanno però considerati deceduti. Al momento non si hanno ulteriori informazioni. L'AAV P/7 è la versione più recente dell'LVTP-7, un grosso mezzo cingolato in servizio da circa mezzo secolo con i Marines e altri paesi, fra cui l'Italia. Il mezzo ha sempre dimostrato grande efficenza, potendo operare per alcuni secondi anche comletamente immerso, quando investito da una forte risacca.

F-35 B DELL'AMI A PANTELLERIA  


Il 31 luglio si è svolta a Pantellria una attività particolarmente interessante. Il primo F.35 B dell'AMI è atterrato su questo aeroporto, sfruttsndo la sua capacità di atterraggi e decolli corti. Si è rifornito da un C-130 J munito di speciali sistemi, è stato velocemente riarmato ed è rideccollato. 
A terra vi era una cellula del 17° Stormo, i cui operatori hanno fornito direttamente al pilota i dati circa forza e direzione del vento, come se la torre di controllo non fosse operativa. Un continge del 16° Stormo Fucilieri dell'Aria assicurava la sicurezza, il tutto trasportato in volo dal C-130. Bell'attività a terra è stato utilizzato il personale altamente qualifcato del 3° Stormo di Verona mentre
In questo modo si è collaudata la possibilitàà di rischierare gli F-35 B su piccoli aeroporti, facendovi giungere per via aerea quello che serve un RQ-9 B PREDATOR del 32° Stormo ha assicurato una ripresa continua dall'alto.