PIENO SUCCESSO DEL LANCIO DEL CREW DRAGON
Il 30 maggio ha avuto pieno successo il lancio del missile statunitense CREW DRAGON, realizzato dalla società Space X, con due membri di equipaggio a bordo, era dal 2011 che gli USA non inviavano propri vettori con equipaggio a bordo in orbita.
Si tratta di un mezzo modernissimo ed economico, che fa sembrare arcaici i sistemi di altri paesi, per di più sviluppato su iniziativa privata. La cosa che impressiona maggiormente è che il primo stadio del vettore, dopo aver esaurito la sua spinta, torna verso la terra e, utilizzando nuovamente il propulsore, va ad ettarrare sul ponte di una nave in Atlantico, sfruttando l'azione di stabilizzazione di quattro grosse "gambe" che si aprono nella fase finale della delicata manovra, visto lo sviluppo verticale della struttura del 1° stadio. In questo modo è riutilizzabile nel giro di poco tempo, con un enorme risparmio sui costi.
La navicella a bordo ha posto fino a 7 persone e la tecnologia utilizzata è veramente interessante e foriera di molti sviluppi, fra cui anche viaggi con passeggeri a pagamento, ovviamente per chi ampie disponibilità economiche. Diminuiranno anche i costi per mettere in orbita i satelliti militari e gli Stati Uniti riprendono la leadership dei programmi spaziali, dopo un lungo appannamento.