lunedì 29 aprile 2019

DEPOSITI SOTTERRANEI PER L'INDIA



L'India ha firmato un importante accordo per la realizzazione di grandi depositi sotterranei lungo le frontiere con il Pakistan e la Repubblica Popolare Cinese.
Gli indiani pensano sempre a un conflitto e cercano di potenziare il proprio apparato militare. 
Uno dei problemi è la sicurezza dei depositi, per questo si è pensato di realizzarne di sotterranei.

sabato 27 aprile 2019

LA LOCKEED MARTIN SPOSTA LA PRODUZIONE 
DEGLI F- 16



La Lockeed Martin ha spostato la produzione dei suoi F-16, da Fort Worth  in Texas a Greenville, al nuovo stabilimento nella Carolina del Sud, per far posto alla produzione degli F-35.
L'F-16 nelle più moderne configurazioni (come la Block 71/72) ha ancora un vasto mercato anche perché la consegna degli F-35 è riservata solo ad alcuni paesi.
Speciale Battaglia per Tripoli

ADDESTRAMENTO PER 
I SOLDATI NAZIONALISTI IN GIORDANIA


Alcune decine di soldati dell'Esercito Nazionale Libico hanno terminato oggi un ciclo di addestramento in Giordania, secondo moderni criteri, fra cui l'impiego di carabine M-4.
Probabilmente nei prossimi giorni rientreranno in Libia e saranno subito utilizzati nelle operazioni in corso.
Anche la Giordania appoggio le forze nazionaliste in Libia e l'apporto di combattenti veramente addestrati, e non di certa "tifoseria armata disorganizzata" potrebbe risultare importante.


venerdì 26 aprile 2019

INCENDIO IN FABBRICA DI MISSILI


Un grave incendio ha distrutto un edificio del grande complesso industriale di Krasnoyarsk, dove la Russia realizza missili balistici, anche intercontinentali. Si tratta di un edificio da 5.000 metri quadrati di superficie.
Non si hanno ulteriori informazioni ma sicuramente i danni sono ingenti.

giovedì 25 aprile 2019

IL MISISLE ANTINAVE UCRAINO 
NEPTUNE DIVENTA OPERATIVO
 
 
Il nuovo missile di crociera antinave ucraino NEPTUNE è diventato operativo. Si tratta di un'arma moderna, con una portata massima di 300 km. Questo significa che lanciato dalla costa nell'area di Odessa può colpire unità avversarie a largo di Sebastopoli, giusto per dare un'idea delle sue capacità. Ovviamente questa ipotesi preoccupa la Marina russa e ne riduce il potenziale. Ovviamente un'arma di questo tipo è in grado di coprire l'intera superficie del Mar d'Azov, altro teatro di confronto con Mosca.

mercoledì 24 aprile 2019

NUOVO CATAMARANO DELL'US NAVY


La Marina statunitense ha ribattezzato GUAM il grande catamarano da trasporto, di oltre 1.600 tonnellate di dislocamento, in grado di trasportare velocemente mezzi ruotati pesanti. L'unità era stata costruita per il mercato civile e poi trasformata per l'esigenze militari.



CINQUE NUOVE FREGATE PER LA SPAGNA
 
 
la Marina spagnola ha firmato un contratto con i cantieri Navantia per la fornitura di cinque fregate Classe F-110. Si tratta di unità che rispondono ai moderni requisiti anche se il recente affondamento di una fregata norvegese realizzata su programma Navantia, ha fatto emergere dei dubbi sulla qualità  costruttive delle unità spagnole.

PER LA PRIMA VOLTA I TIGRE  
AUSTRALIANI ALL'ESTERO
 
 
Per la prima volta gli elicotteri d'attacco in dotazione all'Australia, vale a dire i TIGRE, sono stati dispiegati all'estero, per partecipare ad una manovra in Malesia, dove sono giunti a bordo di unità navali, per l'esattezza l'unità d'assalto anfibia CAMBERRA.

martedì 23 aprile 2019

CINQUE SUPER ETENDARD PER L'ARGENTINA
 
 
Cinque SUPER ETENDARD modernizzati, già in servizio con l'Aeronaval francese, sono giunti in Argentina. L?argentina disponeva già di alcuni di questi velivoli nel lontano 1982, quando scoppiò il conflitto con il Regno Unito, avendo disponibili solo cinque missili aria-mare AM-39 EXOCET, ottenendo due importanti centri contro le unità avversarie.

AL SISI INCONTRA IL CAPO
DELL'INTELLIGENCE DEL SUDAN
 
 
Il presidente egiziano Al-Sisi ha incontrato oggi il capo dell'intelligence sudanese, per ristabilire una comune collaborazione dopo anni in cui il precedente regime aveva avuto cattivi rapporti con l'Egitto. Il ristabilimento di buone relazione fra i due paesi favorirà il reciproco sviluppo e migliorerà anche l'impegno nel settore della sicurezza.
Egitto e Sudan sono entrambe impegnate nello Yemen contro la componente Houthi e i loro alleati iraniani. Per un periodo, il Sudan aveva avuto buoni rapporti con l'Iran e aveva ospitato anche un certo Bin Laden !

GRANDE PARATA NAVALE CINESE
 
 
 
Per il 70° della sua fondazione, la Marina della Repubblica Popolare cinese ha svolto la più grande parata della sua storia, facendovi intervenire 39 unità maggiori e 36 velivoli.
Fra le altre cose è stato presentato il nuovo cacciatorpediniere (incrociatore sarebbe la sua definizione corretta) da 10.000 tonnellate.
Alla parata, in condizioni meteo non favorevoli, hanno partecipato navi da 13 paesi dell'aria asiatica.
La Marina cinese è quella che ha beneficiato maggiormente dei grandi investimenti militari di questi ultimi anni. Una volta si diceva che la marina cinese era composto di giunche (circa 3.000) anche se disponeva soprattutto di unità sottili. Oggi ha in servizio o in costruzione 4 grandi portaerei!

CARRI KAPLAN PER L'INDONESIA 



L;'Indonesia ha confermato l'intenzione di dotarsi di carri Medi turchi  KAPLAN (TIGRE in turco), adatti ad operare anche in zone dove la viabilità è carente, per esempio quelle alle prese con la foresta tropicale. Il carro è dotato di pezzo da 105 mm della Cockerill, e ha una massa contenuta (32/35 tonnellate, a secondo del livello di protezione modulare utilizzata), cosa che ne facilita anche il trasporto via mare, fattore importante in un immenso arcipelago come l'Indonesia.

I 100 ANNI DI MITRA ITALIANI:
DISPONIBILE IL NUOVO LIBRO DI LUCA POGGIALI

Luca Poggiali
100 ANNI DI MITRA ITALIANI
(1918-2018)
Pagg.128, cm.21x29,7
Euro: 28.00
A 100 anni dalla realizzazione del primo mitra al mondo, il Beretta Modello 18, questa ampia opera, , 128 pagine, cm.21x29,7, con copertina cartonata e molte immagini originali anche di grande formato, racconta la storia dei mitra italiani. Si può scoprire non solo la storia delle armi più note, come il Beretta Mod.38 e la M-12 ma anche quella delle LF.57, con il suo misterioso impiego in Africa, e perfino la storia di un prototipo realizzato per l'O.A.S.
Si arriva fino alle più recenti realizzazioni come la Tanfoglio TCPM e la Beretta PMX che stanno confermando la tradizione italiana nel settore, illustrato con molte immagini provenienti da teatri operativi scattate dall'autore.
Vi è anche un'appendice dedicata alle pistole a raffica italiane.

lunedì 22 aprile 2019

Speciale Battaglia per Tripoli

LE MILIZIE DEL G.N.A.
PROVANO UN CONTRATTACCO
Le milizie del GNA premono in direzione dell'aeroporto, a nord del quale sono in corso combattimenti di una certa intensità. Sul fronte est della battaglia, le stesse milizie hanno dichiarato di aver ripreso il paese di Tarhona.
La situazione è resa più confusa anche per la presenza di una tempesta di sabbia sulla capitale libica, tempesta che potrebbe rallentare anche l'afflusso di rinforzi e rifornimenti ai nazionalisti, dato che le linee di rifornimento passano nel deserto.

NUOVO CACCIATORPEDINIERE PER L'INDIA 



La Marina indiana ha varato il terzo cacciatorpediniere della classe Tipo 15B. Il programma è iniziato nel 2015, quindi procede abbastanza lentamente.
L'India prosegue nel potenziamento della sua flotta, avendo sempre un occhi a Pakistan e Repubblica Popolare Cinese, in particolare su quest'ultima, ritenuta l'avversario più temibile visto anche i grandi programma che ha in corso.

sabato 20 aprile 2019

MISSILE DI CROCIERA PER L'UCRAINA
 
 
L'Ucraina, sfruttando la propria vasta industria missilistica, sta mettendo a punto un nuovo missile di crociera, con un raggio operativo di ben 1.000 chilometri e una carica bellica di almeno 150 chilogrammi. Quest'arma sarebbe destinata a colpire posti comando, aeroporti ma anche nodi ferroviari, essendo dotato di un accurato sistema di guida e di riconoscimento del territorio per l'approccio finale.
Questo tipo di arma ovviamente bilancia sempre di più il confronto con la Russia, per esempio andando a colpire il sistema ferroviario nei suoi gangli più delicati, così come gli aeroporti.

LA RUSSIA HA CONSEGNATO 
24 SU.35 FLANKER "E" ALLA CINA 



La Russia ha terminato la consegna di 24 velivoli da combattimento Sukhoi Su.35 FLANKER "E" alla Repubblica Popolare Cinese, dopo che era stata ultimata la consegna di altrettanti Sukhoi Su.25 FROGFOOT per l'attacco al suolo.
In Futuro la dipendenza cinese dai produttori russi si ridurrà sicuramente in quanto stanno entrando in servizio vari velivoli da combattimento di produzione nazionale.

venerdì 19 aprile 2019

AK-12 PER I PARA' RUSSI
 
 
I paracadutisti russi stanno ricevendo il nuovo fucile d'assalto AK-12, la nuova arma d'ordinanza lunga russa, calibrato per il 5,45x39 mm oppure per il 7,62x39 mm, i due classici calibri sovietici.




giovedì 18 aprile 2019

NUOVO VEICOLO COMANDO UCRAINO 


L'Ucraina ha realizzato una nuova versione del suo veicolo blindato 8x8 BTR-3 specializzato come Posto Comando, denominato BTR-3 KS. Si tratta di una versione del BTR-3 con un maggior volume interno per poter ospitare un posto comando, incluso set di radio aggiuntive. 
Progressivamente Kiev sta rinnovando la propria linea di veicoli, con mezzi più moderni e con maggiori capacità operative.
BASCO GRIGIO PER 
IL COL MOSCHIN
 
 
Questa mattina, nella caserma Vannucci di Livorno, alla presenza del capo di stato maggiore dell'Esercito, si è tenuto la cerimonia in cui il 9° Reggimento Paracadutisti d'Assalto COL MOSCHIN ha ricevuto il nuovo basco grigioverde, riprendendo la tradizione del basco adottato dal X° Reggimento Arditi durante la II Guerra Mondiale.
Si parlava di questa modifica da decenni e oggi si è giunti al passo definitivo. Del resto quasi tutte le forze speciali della NATO hanno copricapi in colore verde/grigioverde. 
Faremo ulteriori pezzi sulle novità del reparto e il numero di maggio di RAIDS vedrà un ampio articolo dedicato a questo soggetto.

mercoledì 17 aprile 2019

NUOVO VELIVOLO DA COMBATTIMENTO
INDIANO F-21 


La Lockeed Martin collaborerà in modo massiccio con l'India per la realizzazione del nuovo caccia indiano F-21. Sono decenni che l'India tenta di realizzare un proprio velivolo a reazione di concezione nazionale, fin da quanto l'ingegnere tedesco Kurt Tank, che aveva progettato il Fock-Wulf 190, dette vita al MARUT, rivelatosi inadeguato negli Anni '60.
Questa volta si vuol far ricorso a diverse tecnologie straniere per ridurre il rischio industriale.

PARTE L'ADDESTRAMENTO POLACCO 
A BORDO DEL NUOVO M-346
 
 
Oggi è iniziato ufficialmente l'addestramento degli allievi polacchi sul nuovo velivolo Leonardo M-346 MASTER, uno dei più avanzati addestratori mondiali, adattabile anche per missioni di combattimento. 
Molti altri paesi devono decidere per un nuovo velivolo d'addestramento e il Leonardo MASTER è favorito in molti paesi mentre sta finalmente partendo anche la produzione del più piccolo M-345, con cui è possibile compiere, risparmiando, una fase iniziale dell'addestramento.

martedì 16 aprile 2019

MISSILI SPIKE PER L'INDIA


Nell'ambito dell'ennesimo programma d'emergenza per far fronte a una grave carenza nelle dotazioni, l'India ha deciso di comprare da Israele 12 lanciatori e 240 missili SPIKE MR (Medium Range, a Raggio Medio), arma molto diffusa e affidabile, in dotazione in svariati paesi fra cui l'Italia.
Le relazioni fra Israele e India sono molto buone anche sul piano militare.
TRE BLACK HAWK PER L'ALBANIA
 
 
Gli Stati Uniti hanno deciso di cedere tre elicotteri UH-60 BLACK HAWK di seconda mano all'Albania. L'Albania ha necessità di dotarsi di moderni elicotteri ma non ha grandi fondi da destinare al settore.
Qualche elicottero, magari dei solidi AB-205, potrebbero essere ceduti dall'Italia, via, via che si renderanno disponibili i nuovi NH-90. Non sono elicotteri moderni ma sono affidabili e facili ed economici da mantenere in servizio.

FRANCESI ARMATI FERMATI 
ALLA FRONTIERA FRA LIBIA E TUNISIA
 
 
I 13 francesi fermati armati alla frontiera con la Tunisia, provenienti dalla Libia, non sono combattenti ma personale di sicurezza dell'ambasciata a Tripoli, che riportavano al sicuro sei veicoli.
Se si fosse trattato di personale in altro tipo di missione in Libia, sarebbero stati esfiltrati in modo molto più discreto, per esempio da uno dei tanti aeroporti libici, magari con un volo notturno.

PRIMI F-35 STATUNITENSI IN MEDIO ORIENTE


Per la prima volta velivoli F-35 statunitensi sono stati schierati in Medio oriente, probabilmente in Giordania o in Arabia Saudita. Faranno missioni sulla Siria per testare le loro capacità operative iniziali.
Ricordiamo che i cieli siriani hanno già visto in azione gli F-35 israeliani.

domenica 14 aprile 2019

DA GIUGNO TASER SU LARGA SCALA


Una buona notizia.
La sperimentazione della Taser presso le forze dell'ordine di alcune grandi città è andata benissimo, al punto tale che da giugno inizierà la distribuzione su larga scala, lo ha annunciato il Ministro degli Interni. In un periodo storico dove è indispensabile stare al passo con la tecnologia, con una criminalità aggressiva e gente con problemi di alcool e droga, per cui potenzialmente aggressiva.
In 6 mesi di sperimentazione in una dozzina di città lo strumento è stato estratto 48 volte ma spesso questo è bastata a far cessare l'aggressività del soggetto. Non sarebbe male far circolare qualche filmato esplicativo, così la gente comprenda meglio di che cosa si tratta.
La speranza a questo punto è che, con apposito nulla osta, ne sia possibile anche l'acquisto da parte dei privati, così da superare certi problemi circa l'uso delle armi da fuoco per difesa abitativa, superando certo remore. Il costo della Taser non è bassissimo e anche la ricarica ha un prezzo che ne sconsiglia l'uso improprio.
Vi sono poi altri dispositivi difensivi che sarebbero indispensabili anche per le polizie locali, anche loro sempre più spesso esposti a gravi aggressioni.
FRA UN MESE I TYPHOON 
ITALIANI IN ROMANIA
Fra circa un mese 4 velivoli TYPHOON dell'Aeronautica Militare Italiana saranno rischierati in Romania, nel quadro di periodici rischieramenti di velivoli dell'Alleanza in paese che hanno bisogno di rinforzi per il controllo dei propri spazi aerei.
Il Mar Nero è divenuto, dopo l'occupazione russa della Crimea, una zona particolarmente sensibile.

venerdì 12 aprile 2019

VARATO IL PRIMO SOTTOMARINO
REALIZZATO IN INDONESIA 



Oggi è stato varato il sottomnarino indonesiano ALUGORO, un battello Tipo 209/1400 (dal dislocamento dell'unità in superficie), dopo i primi due battelli realizzati in Germania. Si tratta del primo sottomarino mai realizzato in Indonesia anche se con una vasta assistenza tedesca, dato che non solo le componenti sono giunte dalla Germania ma i tedeschi hanno provveduto anche alla delicata fase di saldatura dello scafo, dove il più piccolo errore può risultare fatale.
Comunque l'Indonesia sembra intenzionata a sviluppare il compoarto navale, un tempo largamente trascurato, avvalendosi anche di diverse unità già della Germania Est, cedute dopo l'unificazione. 

giovedì 11 aprile 2019

PRIMA INTERCETTAZIONE NEI CIELI DEL MONTENEGRO


Il 9 aprile due Eurofighter TYPHOON dell'Aeronautica Militare, decollati dalla base di Gioia del Colle, hanno intercettato nei cieli del Montenegro un bireattore civile con cui si erano persi i contatti radio nei cieli della Croazia, mentre era diretto a sud.
L'Aeronautica italiana si occupa, con gli alleati, della polizia aerea nei cieli del Montenegro e dell'Alnania, paesi entrambi sprovvisti di propri velivoli da caccia.
La base di Gioia del Colle si trova in ottima posizione per questo tipo di missione.
ALTRI RADAR VOLANTI
HAWKEYE PER L'US NAVY


L'US Navy ha ordinato un lotto di 24 biturbina imbarcati E-2 D HAWKEYE, ultima versione del celbre aereo radar imbarcato, per modernizzare il settore, dato che le macchine in servizio risentono del passare dei decenni di servizio.
Il contratto con la Northrop Grumann ha un valore di 3,17 miliardi di US$.



mercoledì 10 aprile 2019

RECUPERATA LA FREGATA NORVEGESE


La fregata norvegese Helghe Insted, affondata dopo una collisione l'8 novembre 2018, nonostante fosse stata portata lungo una costa rocciosa, è stata recuperata fra la fine di febbraio e i primi di marzo. Sono stati utilizzate due enormi gru galleggianti e una chiatta sommergibile. Quando la nave è stata sollevata, la chiatta sommergibile è stata fatta avanzare sotto lo scafo, facendolo coincidere con delle selle. Poi è stata fatta emergere e l'unità è stata portata in un porto. Ora bisognerà valutare se conviene ripararla perché era affondata quasi per intero, per cui bisognerà riparare o sostituire tutti gli equipaggiamenti.
Circa le cause dell'affondamento, la commissione d'inchiesta ha accertato che i compartimenti stagni non hanno retto perché vi sono stati forti infiltrazioni attraverso l'asse dell elica, una mancanza progettuale della Navantia, il cantiere spagnolo che l'aveva realizzata.



ALTRI 6 F-16 PER L'IRAQ


Sulla base di Balad sono stati consegnati altri sei velivoli da combattimento F-16 all'Aeronautica irachena, che vanno ad aggiungersi ai 21 già in servizio.
Questi velivoli sono stati utilizzati con successo nell'ultima parte della guerra contro Daesh e sono utilizzati anche per a polizia aerea.
L'Aeronautica irachena, un tempo molto forte ma poi distrutta interamente, sta ricostruendo i propri reparti.
NUOVI CANNONI PER L'INDIA



L'India ha ricevuto il primo di 144 cannoni da 155/45 mm DHANUSH ordinati all'industria nazionale. Si tratta in buona sostanza di una versione modificata dell'FH-77 della Bofors (oggi BAE System), in servizio da alcuni decenni con l'Esercito indiano.
La gittata di questo pezzo con munizionamento Base Bleed (a flusso di base) è di 38 chilometri.

martedì 9 aprile 2019

CADE UN F-35 GIAPPONESE


Un velivolo F-35 giapponese è scomparso dagli schermi radar. Non si tratta di una manovra tecnica, esaltando le capacità del velivolo, ma probabilmente di un incidente. Al momento si tenta di scoprire la sorte del pilota.
Si tratterebbe della seconda perdita di un F-35 da quando ha iniziato a volare.
4 ELICOTTERI AW-101 PER LA POLONIA


La Polonia ha deciso di acquistare 4 elicotteri Leonardo AW-101 per rafforzare la propria componente navale, per la lotta antisommergibile, antinave e il soccorso in mare.
La macchina italiana è ai vertici della categoria e parte della manutenzione vedrà l'importante coinvolgimento dell'industria locale, in particolare della PZG di Lodz, una sussidiaria di Leonardo. 
Il contratto ha un valore di 90 milioni di Euro e vede un nuovo paese aggiungersi a quelli che utilizzano la macchina italiana. 
In futuro la collaborazione fra Leonardo e Polonia dovrebbe aumentare, in particolare con il nuovo elicottero d'attacco AW-249, attualmente in fase di sviluppo.
GROSSO ORDINE DI CARRI T-90 PER L'INDIA


L'India ha deciso di acquistare 464 carri russi T-90 MS, integrando la dotazione che già possiede e la sua produzione su licenza del T-90, dato che questa procede con estrema lentezza. Per ora ne sono stati costruiti solo 350/400 dei 1.000 previsti.
L'India ha grandi esigenze nel settore militare e da 35 anni cerca di sviluppare, senza successo, un carro di concezione nazionale, proseguendo l'acquisto di mezzi russi.

lunedì 8 aprile 2019

4 KOALA PER L'EQUADOR 



Sono già stati consegnati tre dei quattro elicotteri AW-119 K KOALA ordinati dall'Equador, per l'esattezza dalla Forza Aerea. Prosegue il successo di questa macchina italiana, sviluppo diretto dell'Agusta A-109, primo elicottero italiano prodotto in grande serie.

NUOVI P.180 PER L'ITALIA


Secondo le dichiarazioni del ministro della Difesa Trenta, l'Italia potrebbe acquistare 10/15 P.180 AVANTI, per sostituire parte delle 37 macchine attualmente in servizio.
Non ci sembra la necessità più urgente (servono ATR-72 ASW trasformati e nuovi e C-27 J) ma probabilmente si tratta di dare un contributo alla situazione economica di Piaggio. Piaggio che deve impegnarsi per il futuro, sia nel campo del pilotato che dei teleguidati, non potendo andare avanti solo con un modello di velivolo, meppure recente.
L'ordine permetterà di guardare con più serenità anche alla realizzazione dei grandi teleguidati HH.1 HAMMERHEAD, con possibilità di acquisto anche da parte di paesi esteri. 

domenica 7 aprile 2019

LA CINA NAZIONALISTA  
PUNTA AD UN SOTTOMARINO NAZIONALE 



Da quando, negli Anni Ottanta, l'Olanda fornì due moderni sottomarini, scatenando l'Ira di una Pechino molto meno potente rispetto ad oggi, la Marina della Repubblica di Cina non è riuscita a procurarsi altri battelli di questo tipo dato che pochi sono i cantieri che costruiscono unità di questo tipo e nessuno vuole incappare nelle ire di Pechino, oggi grande potenza industriale e in grado di attuare pesanti ritorsioni.
I cinesi hanno deciso di fare da soli e stanno raccogliendo tecnologia da vari paesi. Difficile anche procurarsi i relativi siluri, dato che i produttori mondiali sono ancora di meno. Il paese ha un'ottima tecnologia di fondo e potrebbe intaprendere una via autarchica anche in questo campo anche se si punterebbe a forniture statunitensi.

CALA LA PRODUZIONE DI 
VELIVOLI IN RUSSIA


Dopo diversi anni di crescita, la produzione di velivoli militari e civili in Russia è calata di circa il 5% in quest'ultimo anno, un elemento molto interessante che frustra anche certi annunci.
Questo in conseguenza delle sanzioni adottate sulle tecnologie di punta esportate verso Mosca, per anni libere e ora in parte bloccate. 
Significativo è il fatto che Putin annunci sempre grossi ordini ma le consegne effettive sono in calo perfino a livello di velivoli civili.
MERLIN RADAR VOLANTE



L'elicottero Merli HM.2 ha effettuato il suo primo volo. Si tratta di un AW.101 munito di un grande randone con all'interno un potente radar, che ruota verso il basso quando in azione mentre è piegato sul fianco sinistro del velivolo quando non utilizzato.
Si tratta di un elemento fondamentale per le due nuove portaerei britanniche, destinato a divenire operativo a partire dal 2020. La Royal Navy prevede di acquistare 10 di queste macchine.
Anche la Marina Militare italiana dispone di un sistema simile, su cui le informazioni disponibili sono molto scarse.


SMANTELLATA L'UNICA PORTAEREI RUSSA?
 
 
 
L'unica portaerei russa, la KUZNETSOV, potrebbe essere smantellata dopo i danni subiti nell'affondamento del bacino galleggiante da cui stava uscendo dopo un ciclo di lavori. Una grande gru  ha colpito il ponte di volo ma sembra che il bacino sia affondato perché la portaerei ha aperto un enorme squarcio mentre ne veniva rimorchiata fuori, riportando a sua volta danni all'opera viva.
L'unità è vecchia di quasi 40 anni e bersaglio di non pochi problemi, in particolare ai propulsori, anche durante l'ultima crociera nelle acque siriane.
Dopo l'affondamento del bacino, non esiste nessuna struttura simile in grado di ospitare la portaerei in tutta la Flotta del Nord. 
Per le ambizioni navali russe sarebbe un colpo molto duro in quanto si perderebbe anche l'operatività dei piloti per le operazioni imbarcate.

giovedì 4 aprile 2019

CORVETTE TEDESCHE PER IL BRASILE
 
 
 
La società tedesca TKMS si è aggiudicata la gara per quattro corvette classe "Tamandaré" per la Marina brasiliana. Più che crvette ci sembrano delle fragate, in quanto hanno un dislcamento di poco meno di 3.500 tonnellate e una lunghezza di 107 metri. In pratica si tratta di una rielaborazione del progetto Meko 100.
Delusione in casa Leonardo e Fincantieri in quanto, appoggiandosi anche a realtà industriali locali, pensavano di avere buone probabilità di successo.

mercoledì 3 aprile 2019

ANKARA AVREBBE DECISO PER GLI S-400


Il ministro degli esteri turco ha annunciato che è stato completato l'iter per l'acquisto dei missili S-400 russi. Gli Stati Uniti avevano fatto grosse pressioni per piazzare i loro PATRIOT. Bisogna vedere poi come questi sistemi s'integreranno con il sistema di difesa aerea della NATO.
Nel caso di una decisione di questo tipo si era palesato anche il blocco del programma F-35, una misura decisamente importante, che causerebbe non pochi problemi all'alleanza con la Turchia.
A nostro avviso Ankara non ha i fondi per il missile statunitense e anche per questo si è rivolto alla Russia, con cui i rapporti sono decisamente altalenanti. Dipenderà anche dal fatto che Erdogan rimanga in sella nel paese, avendo avuto una decisa battuta d'arresto nelle elezioni amministrative della scorsa domenica.
RITARDO PER I CH-53 K KING STALLION
Il programma per la consegna dei nuovi 200 elicotteri da trasporto pesanti CH-53 SEA STALLION, capace di trasportare fino a 12.400 kg di carico, sta subendo un ritardo di 19 mesi, per tutta una serie di problemi e sono necessari ulteriori voli test, con incremento dei costi. I Marines non sono affatto contenti per la notizia ovviamente, considerando che l'architettura del velivolo è rimasta invariata anche se la potenza dei tre propulsori è stata accresciuta e vi sono molte modifiche a livello di apparati elettronici.




ELICOTTERI MH-60 SEAHAWK PER L'INDIA  


Gli Stati Uniti hanno autorizzato la vendita all'India di 25 elicotteri MH-60 R SEAHAWK per impieghi navali, incluso il relativo armamento che include siluri Mk.54, missili HELFIRE e altri equipaggiamenti, fra cui sonar filabili in mare.
Si conferma la collaborazione fra Stati Uniti e India, dove in precedenza era la Russia a coprire gran parte delle necessità. I velivoli russi hanno però palesati limiti in vari campi e l'India si è diretta verso gli Stati Uniti, come nel caso dei velivoli navali P-8 POSEIDON.
Gli USA vedono l'India come un robusto argine all'espansionismo cinese ma anche all'integralismo musulmano.
 

martedì 2 aprile 2019

CRESCE IL BILANCIO AUSTRALIANO
 
 
Il bilancio della Difesa australiano crescerà di 2,3 miliardi di dollari australiani (1,6 miliardi di US$). Camberra è particolarmente preoccupata della crescente aggressività cinese e sta cercando nuove alleanze, per esempio con il Giappone, che vive lo stesso problema ancor più da vicino.

PRIMI F-35 IN COREA



I primi due F-35 A sono giunti nella Repubblica di Corea (Corea del Sud), Il paese ha ordinato 40 F-35 che saranno tutti consegnati entro il 2022. 
Il programma F-35 ora sta correndo sui binari previsti e anche il prezzo delle singole macchine dovrebbe ridursi.
MIRAGE F-1 AGGRESSOR
 
 
La società statunitense ATAC ha ricevuto l'ultimo di 63 F-1 acquistati di seconda mano in Francia. La società impiegherà 45 di questi velivoli, modernizzati in alcune componenti (soprattutto elettroniche) nel ruolo di "aggressor", per simulare velivoli avversari. Privi di cannoni e altri carichi bellici, questi velivoli possono offrire prestazioni interessanti per simulare un moderno caccia avversario o un velivolo d'attacco.
Negli Stati Uniti come "aggressor" si utilizzano già velivoli come i KFIR israeliani o gli addestratori ceki L-39 DELFIN. 

UNIONE FRA UN UFFICIALE E UN SOTTUFFICIALE DELLA MARINA
 
 
 
Due donne, un ufficiale di base a La Spezia e un sottufficiale di base a Taranto, si sono unite civilmente a La Spezia. La Marina Militare ha inviato un picchetto e il ministro Trenta le congratulazioni.
Dovrebbe trattarsi del primo caso in ambito militare. Il personale è in servizio per compiere dei compiti, per cui le tendenze sessuali non dovrebbero influire. Di sicuro dovrebbero essere fatte scelte responsabili altrimenti si potrebbero avere delle conseguenze problematiche. 







RABBINI PER L'ESERCITO TEDESCO
 
 
 
Dopo 100 anni l'Esercito tedesco sta cercando rabbini per offrire i loro servizi all'Esercito tedesco. Sembra che all'interno dell'Esercito siano arrivati dei giovani di religione ebraica. Ovviamente la forza armata si è subito attivata per coprire questa necessità.

FLIR LEONARDO PER MEZZI DELL'US ARMY



Leonardo, tramite la consociata statunitense DRS, ha ottenuto un contratto per la fornitura di FLIR di II Generazione a mezzi protetti dell'US Army, in particolare carri M-1 ABRAMS, veicoli per la fanteria M-3 BRADLEY e per gli 8x8 STRIKER. L'importo del contratto per ora è di 67 milioni di US$ ma potrebbe crescere se la prova andrà a buon fine.

lunedì 1 aprile 2019

ULTIMO VOLO PER I TORNADO BRITANNICI



Oggi due TORNADO della RAF hanno fatto l'ultimo volo di questo modello, dopo 40 anni d'intenso servizio, essendosi distinto in vari conflitti. I britannici erano gli unici ad avere avuto anche la versione da difesa aerea ADV, alcuni esemplari dei quali furono poi affittati anche dall'Italia. Questo modello è stato ritirato da diversi anni.
Nella RAF il ruolo del TORNADO sarà preso dai nuovi F-35 A.
Si dovrà vedere chi è interessato alle vecchie macchine e soprattutto ai pezzi di ricambio, per la verità abbondanti anche in Germania.
PRIMO HAWK ASSEMBLATO IN ARABIA SAUDITA



Ieri è stato ufficialmente consegnato il primo addestratore avanzato HAWK Mk.165 assemblato in Arabia Saudita. Il paese disponeva già di altre versioni dell'aereo inglese ma ora ne dovrebbe costruire localmente 22; un importante passo in avanti sul piano tecnico anche se l componenti giungono dal Regno Unito.
L'Arabia saudita ha un programma per potenziare la propria produzione militare, entro il 2030.
PRIMO VOLO PER L'ILIUSHIN IL.112



Il 31 marzo ha effettuato i il primo volo il biturbina da trasporto Iliushin Il.112, destinato a sostituire i vecchi Antonv An.26.
Lo sviluppo della macchina è stato lunghissimo in quanto venne deciso nel 2003 ma fra il 2010 e il 2014 non vi furono stanziamenti per portarlo avanti. Il velivolo ha un carico utile dell'ordine delle 5 tonnellate. Prima che giunga ai reparti servirà ancora del tempo comunque mentre per mantenere operativi gli Antonov, dopo il conflitto con l'Ucraina, ci sono grossi problemi.